logo
Dal 1934 ci prendiamo cura dei nostri vigneti, gestiti in biologico, per ottenere vini, che siano espressione genuina della nostra famiglia e del nostro territorio, le Marche.
+39 0734 640100
info@vinisantaliberata.it
Via Nazionale, 194, 63900 Fermo FM
Cerca
 

Sor Domè

Sor Domè

Marche Passerina IGT

Sor Domé è il nostro omaggio a Domenico Savini, nostro nonno. In etichetta parte del suo testamento olografo “Raccomando io ai miei cari figli e nipoti di amare il lavoro e di essere onesti, attivi, come abbiamo fatto noi e di ricordare me e mia moglie Luisa”.

 

VITIGNI

Passerina

VIGNETI

Le uve nascono nella nostra tenuta le Rene nel borgo di Sant’Elpidio a Mare. Questo vigneto impiantato su un terreno di tipo calcareo, con buona presenza di scheletro, ha un’esposizione a sud e si trova a circa 150 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica è eseguita nel pieno rispetto dei disciplinari di agricoltura biologica.

Vinificazione

La vendemmia solitamente si esegue durante la seconda decade di settembre. Le uve sono selezionate in vigna dal nostro agronomo. È un vino giovane e fresco, vinificato in tini di acciaio a temperatura controllata.

Note di degustazione

Giallo paglierino con riflessi verdolini, offre un ventaglio di profumi floreali, pesca e scorza di limone e un’importante nota minerale. Al sorso è sapido, fresco, di buon corpo e lunga persistenza gustativa.

Abbinamenti

La Passerina, ideale come aperitivo, è consigliata anche con uno spaghettone alle vongole, l’insalata di quinoa o con gnocchi verdi e pomodori freschi.

Abbiamo deciso di abbinarla al tortino di rana pescatrice e pomodorini della Trattoria Lorè di Porto San Giorgio.

Scheda Tecnica

Scarica Pdf

Torna alle categorie vini
Acquista Online