VITIGNI
100% Passerina

VIGNETI
Le uve nascono nella nostra tenuta le Rene nel borgo di Sant’Elpidio a Mare. Questo vigneto impiantato su un terreno di tipo calcareo, con buona presenza di scheletro, ha un’esposizione a sud e si trova a circa 150 metri sul livello del mare. La densità di impianto è di 3300 ceppi per ettaro. La conduzione agronomica è eseguita nel pieno rispetto dei disciplinari di agricoltura biologica.

VINIFICAZIONE
La vendemmia solitamente si esegue durante la seconda decade di settembre. Le uve sono selezionate in vigna dal nostro agronomo. È un vino giovane e fresco, vinificato in tini di acciaio a temperatura controllata.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Giallo paglierino con riflessi verdolini, offre un ventaglio di profumi floreali, pesca e scorza di limone e un'importante nota minerale. Al sorso è sapido, fresco, di buon corpo e lunga persistenza gustativa.

CONSIGLI DI DEGUSTAZIONE
Si consiglia l’utilizzo di un calice a tulipano, con i bordi superiori appena svasati, elegante e leggero nelle forme, che consenta di concentrare i profumi verso il naso, favorendo la percezione degli aromi delicati e fruttati.
La temperatura di servizio consigliata è di 10 -   12°C.

ABBINAMENTI
La Passerina è un vino ideale per accompagnare aperitivi e si sposa bene con antipasti a base di salumi o formaggi giovani.

CURIOSITÀ
Sor Domé è il nostro omaggio a Domenico Savini, nostro nonno. In etichetta parte del suo testamento olografo “Raccomando io ai miei cari figli e nipoti di amare il lavoro e di essere onesti, attivi, come abbiamo fatto noi e di ricordare me e mia moglie Luisa”.

Scheda PDF >>