VITIGNI
100% Passerina

VIGNETI
Le uve nascono nella nostra tenuta di Petritoli (Fermo). Allevati a cordone speronato con 3.300 ceppi/ettaro, i vigneti sono impiantati su un terreno di natura argillosa a circa 150 metri sul livello del mare.
La conduzione agronomica è eseguita nel pieno rispetto dei disciplinari di agricoltura biologica.

VINIFICAZIONE
La vendemmia è eseguita durante la seconda decade di settembre. Le uve Passerina sono selezionate in vigna e sottoposte a una soffice pressatura. Il mosto è fermentato a temperatura controllata e poi spumantizzato in autoclave secondo il tradizionale metodo Martinotti.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Vino dal colore giallo paglierino scarico con sfumature tendenti al verdognolo. Il perlage è fine e persistente. Gradevolmente fruttato, di buona intensità aromatica con ricordo di fiori di glicine e mele. Piacevolmente acidulo e sapido, fresco e con un persistente ritorno aromatico.

CONSIGLI DI DEGUSTAZIONE
Il calice ideale ha l’imboccatura sufficientemente larga da permettere al vino di respirare liberando tutti i suoi aromi.
La temperatura di servizio consigliata è di 8 -   10°C.

ABBINAMENTI
Entheos rappresenta non solo un ottimo fuori-pasto e uno splendido aperitivo ma grazie alle sue note fruttate e alla sua freschezza si presta bene a essere degustato anche a tutto pasto, con piatti a base di verdure o carni bianche. Inoltre, per la sua piacevolezza si afferma anche come compagno ideale per piatti di pesce.

CURIOSITÀ
Il nome Entheos racchiude in un solo termine ciò che ci caratterizza e ciò che caratterizza questo vino: passione, creatività ed entusiasmo. Infatti, éntheos, che deriva dal greco antico, significa fonte di creatività ed è dunque alla base della parola entusiasmo, lo stesso che ci contraddistingue e accende i vostri brindisi.

Scheda PDF >>