VITIGNI
Pecorino – Fiano – Malvasia

VIGNETI
Le uve nascono nella nostra tenuta di Petritoli (Fermo). Allevati a cordone speronato con 3.300 ceppi/ettaro, i vigneti sono impiantati su un terreno di natura argillosa a circa 180 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica è eseguita nel pieno rispetto dei disciplinari di agricoltura biologica.

VINIFICAZIONE
La vendemmia è eseguita durante la seconda decade di settembre. La macerazione di una notte e il lungo affinamento nelle vasche storiche di cemento lo rendono un vino inaspettato.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Vino dal colore dorato intenso, che regala un ampio ventaglio aromatico con pronunciato sentore di mela cotogna, prugna ed erbe aromatiche. Armonico e persistente al palato, con una freschezza che sfocia in ricordi di frutta a polpa gialla, ma con una bella vena minerale ed erbacea.
La produzione è limitata a un migliaio di bottiglie.

CONSIGLI DI DEGUSTAZIONE
Si consiglia l’utilizzo di un calice di dimensioni importanti e foggia elegantemente tecnica, per rivelare selettivamente note di pregio: frutta sciroppata, pasticceria, spezie.
La temperatura di servizio consigliata è di 14°C.

ABBINAMENTI
Grazie alla sua struttura e alla sua armonia, è ideale per accompagnare piatti importanti o formaggi di lunga stagionatura.

CURIOSITÀ
Liù è l’omaggio alla colonna portante della nostra famiglia: Luigina, donna dal carattere forte ma sempre elegante e discreta.

Scheda PDF >>