VITIGNI
Montepulciano – Sangiovese – Cabernet sauvignon – Canaiolo

VIGNETI
Le uve nascono nella nostra tenuta di Petritoli (Fermo). Allevati a cordone speronato con 3.300 ceppi/ettaro, i vigneti sono impiantati su un terreno di natura argillosa a circa 200 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica è eseguita nel pieno rispetto dei disciplinari di agricoltura biologica.

VINIFICAZIONE
La vendemmia è eseguita durante la seconda decade di ottobre. Le uve sono selezionate in vigna dal nostro agronomo. Dopo la pigiatura e la diraspatura, il mosto subisce un processo di fermentazione e macerazione in vinificatori verticali, che consentono una delicata estrazione di colore e sostanze polifenoliche. Il vino matura diciotto mesi in tonneaux e poi in bottiglia.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Rosso rubino intenso, caratterizzato da sentori di frutti di bosco, fiori e spezie. In bocca è armonico, di buon corpo e di lunga persistenza con note di cioccolata e vaniglia.
La produzione è limitata a poche migliaia di bottiglie.

CONSIGLI DI DEGUSTAZIONE
Si consiglia l’utilizzo di un calice ampio per permettere l’ossigenazione del vino e la diffusione dei profumi.
La temperatura di servizio consigliata è di 18 -   20°C.

ABBINAMENTI
Grazie alla sua struttura e alla sua armonia, è ideale per accompagnare piatti importanti di carni rosse, selvaggina, ma anche formaggi di lunga stagionatura.

CURIOSITÀ
Il nome Vigna Cacià deriva dal vecchio soprannome della nostra famiglia e con cui ci si riferiva al primo appezzamento impiantato negli anni '30.

Scheda PDF >>