Certificazioni
garanzie per il consumatore

I prodotti DOP e IGP rappresentano l'eccellenza della produzione agroalimentare europea e sono ciascuno il frutto di una combinazione unica di fattori umani ed ambientali caratteristica di un determinato territorio.

L'Unione europea detta regole precise per la loro salvaguardia, prevedendo l'istituzione di appositi regimi normativi di qualità, a tutela della buona fede dei consumatori e con lo scopo di dotare i produttori di strumenti concreti per identificare e promuovere meglio prodotti aventi caratteristiche specifiche, nonché proteggerli da pratiche sleali.

Il Regolamento (UE) N. 1151/2012 (articolo 5) definisce:

Con il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) si identifica un prodotto originario di un luogo, di una regione o di un paese, la cui qualità o le cui caratteristiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente ad un particolare ambiente geografico ed ai suoi intrinseci fattori naturali e umani e le cui fasi di produzione si svolgono nella zona geografica delimitata;

Con il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) si designa un prodotto originario di un determinato luogo, regione o paese, alla cui origine geografica sono essenzialmente attribuibili una data qualità, la reputazione o altre caratteristi che e la cui produzione si svolge per almeno una delle sue fasi nella zona geografica delimitata.

Solo quelle produzioni che dimostrano una tradizione produttiva consolidata e codificata, un legame inscindibile con il territorio di provenienza, un tessuto socio-imprenditoriale adeguato e che riescono a raggiungere elevati standard qualitativi, certificati da organismi terzi di controllo, possono aspirare ad ottenere e conservare l'ambito riconoscimento comunitario e la contemporanea iscrizione al registro europeo dei prodotti DOP e IGP.

(Portale DOP-IGP)

Tutti i vini prodotti dalla nostra azienda, sia quelli in bottiglia che quelli alla mescita, hanno i marchi DOP o IGP, che secondo la legislazione italiana possono essere ancora designati come Denominazione di Origine Controllata e Garantita, Denominazione di Origine Controllata e Indicazione Geografica Tipica.

Confezioni

  • Bottiglie.
  • Bag in box : una scelta pratica ed ecologica, adatta a ristoratori e privati. A casa, in cucina o in cantina, in campagna, al mare, in occasione di feste, cene o grigliate, il Bag in Box può offrire non solo un buon vino, ma anche una grande comodità. Infatti, la confezione è concepita per garantire la massima sicurezza ermetica ed igienica, protezione dalle escursioni termiche e dall'umidità.
    Realizzati con materiali di alta qualità e muniti di erogatore Vitop, sono disponibili modelli di contenuto da 3-5-10-20 litri per essere adatti a tutte le esigenze.
    È possibile trovare in BiB molti dei nostri vini quali Rosso Piceno DOP, Marche Passerina IGP, Falerio DOP, Marche Malvasia IGP, Marche Trebbiano IGP, un Marche Rosso IGP ottenuto da uve Merlot e Sangiovese, un Marche Rosato IGP ottenuto da uve Montepulciano e un Marche Bianco IGP ottenuto da uve Pecorino in purezza.
  • Vino alla mescita : per gli amanti del rito dell'imbottigliamento a casa, è possibile acquistare vino sfuso in damigiana direttamente in cantina. La nostra famiglia accoglie chiunque voglia continuare questa tradizione proponendo un'ampia gamma di vini sfusi. Potete trovare Rosso Piceno DOP, Marche Passerina IGP, Falerio DOP, Marche Malvasia IGP, Marche Trebbiano IGP, un Marche Rosso IGP ottenuto da uve Merlot e Sangiovese, un Marche Rosato IGP ottenuto da uve Montepulciano e un Marche Bianco IGP ottenuto da uve Pecorino in purezza